Comunicato stampa sulla partecipazione dell’Istituto all’evento “MusicAmichevolmente” presso il teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria

COMUNICATO STAMPA

Martedì 10 dicembre 2019, si è concluso con successo, presso il Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, il concerto di Natale denominato “MusicAmichevolmente”, guidato dall’I.C. Falcomatà-Archi” di Reggio Calabria (Scuola Polo Regionale per il potenziamento delle attività musicali e teatrali) che ha visto impegnate nove scuole della Città Metropolitana di Reggio Calabria tra cui l’Istituto Comprensivo “Capoluogo Brogna” di Polistena.

L’Istituto è stato rappresentato da 41 ragazze e ragazzi delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di I grado “G. Salvemini” dell’I.C. “Capoluogo Brogna”, guidati dalla Professoressa Francesca Zangari che ha curato la direzione artistica, si sono esibiti con il brano “C’era una volta il natale”, di Enrico Ruggeri ed Andrea Mirò.

L’Istituto, consapevole che la musica è linguaggio dei giovani, che attraverso essa esprimono le loro emozioni e si riconoscono, da qualche anno ha adottato la musica quale strumento privilegiato per avvicinare i ragazzi alla scuola, allo studio e ad alcune tematiche attuali che spesso gli studi tradizionali non riescono a mettere in luce nel modo giusto. Il brano scelto è molto provocatorio poiché ha fatto riflettere i ragazzi sulla odierna consuetudine di mettere in primo piano i beni materiali in una sorta di gara a chi possiede di più, finendo vittime della solitudine e schiavi delle maschere. I ragazzi si fondono in un’unica voce per invitarci a ritrovare il vero valore del natale nell’amore e nella famiglia come era in passato.

L’esibizione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Capoluogo Brogna” ha riscosso grande successo e partecipazione del pubblico in sala.

L’Istituto, nella persona del suo Dirigente Prof. Antonio D’Alterio, a conclusione di questa brillante iniziativa che ha dato lustro all’Istituto, ringrazia Docenti, alunni e famiglie che hanno reso possibile la riuscita di questo evento.