Avvio nuovo anno scolastico

Oggi, lunedì 14 settembre 2015, la Salvemini accoglie i nuovi ragazzi delle prime classi.

Con il Progetto Accoglienza, la scuola si propone di favorirne l’inserimento nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza all’istituzione.

Tale progetto consiste in specifiche attività atte a presentare la nuova scuola come un’esperienza da “vivere insieme” piuttosto che da “temere”.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra gli alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

La prima settimana di scuola si concluderà sabato 19 con la Festa dell’Accoglienza, che si terrà negli spazi esterni della scuola con coinvolgimento dei ragazzi delle seconde e terze classi. La festa si aprirà con il saluto della DS e l’esibizione del coro Salvemini, proseguirà con le attività previste e si concluderà con la consegna ad ogni classe della pergamena ricordo che verrà conservata in aula. E’ prevista la presenza dei genitori delle prime classi.

Buon anno scolastico a tutti!