SCUOLA DELL’INFANZIA “TRIESTE”
Progetti per l’anno scolastico 2015-2016
Per promuovere il successo formativo e la diversificazione dell’apprendimento vengono proposti i seguenti progetti:
- Progetto laboratorio creativo: “NEO-ARTISTI”;
Il progetto è rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola ed è gestito da un’ esperto esterno di ceramica.
Il laboratorio creativo è il luogo privilegiato, dove il bambino può imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività possono prendere forma affinchè il bambino possa prenderne coscienza.
Il bambino ha l’occasione di fare molte scoperte e, attraverso queste, di apprendere utilizzando materiali diversi, l’argilla nel nostro caso, imparando a conoscerli e utilizzarli nel migliore dei modi per giocare, divertirsi ed esprimere le proprie capacità.
In occasione delle varie ricorrenze allestiamo i nostri laboratori e realizziamo piccoli lavori.
Progetto lingua inglese: “HELLO CHILDREN!
Il progetto è rivolto ai bambini di cinque anni ed è gestito dall’insegnante interna alla scuola Custureri Francesca.
L’apprendimento della lingua inglese sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale, proponendo delle attività giocose e che implicano azioni motorie.
Si organizzeranno situazioni di gioco e di esperienza di vita diretta e le attività didattiche non saranno finalizzate allo sviluppo di una competenza grammaticale, bensì di una competenza comunicativa. Ci si servirà di brevi racconti, canzoncine, filastrocche ,video e l’apprendimento del lessico verrà promosso attraverso lo svolgimento di attività manipolative-creative e attraverso l’utilizzo di flash-cards.
Progetto ambiente: “PICCOLI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DEL LORO TERRITORIO”
Il progetto è rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola e costituisce un percorso per sollecitare la naturale curiosità dei bambini riguardo l’ambiente che li circonda, per avviarli alla scoperta del tessuto economico locale, in modo diverso e adatto alla loro età. Il progetto è finalizzato all’osservazione di ciò che li circonda, utilizzando l’ambiente come fonte preziosa di conoscenza.
PROGETTO “TEATRIAMO”
IL progetto è rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola e in modo particolare ai bambini di cinque anni.
Il lavoro teatrale aiuta a crescere, perché è di fatto un’esperienza e come tale si deposita sul bambino accompagnandolo nella sua crescita. La base del lavoro teatrale è l’espressività che non viene sviluppata singolarmente, ma all’interno di un contesto di gruppo. Il contenitore del laboratorio sarà un recital dal titolo “Scendi dalle stelle” da mettere in scena in occasione delle festività natalizie e il musical “C’era una volta” allestito per la fine dell’anno.
PROGETTO CONTINUITA’: “EMOZIONI IN FIABA”
Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno e ai bambini frequentanti le prime classi del plesso “Trieste”.
La finalità di questo progetto è accompagnare i bambini nella scoperta del mondo delle emozioni, insegnando loro a riconoscerle, accettarle e gestirle.
E sotto tale aspetto la fiaba rappresenta uno strumento privilegiato per accedere alla sfera emotiva dei più piccoli, perché il linguaggio che usa, fatto di simboli e immagini, parla direttamente al loro cuore.
PICCOLI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO TERRITORIO
In una piovosa giornata di marzo andiamo accompagnati dai nostri genitori a visitare la dolciaria Scarfò che produce le uova di Pasqua dei quali noi bambini siamo molto ghiotti. Arrivati a Taurianova ci dividiamo in due gruppi, e noi insieme alle nostre maestre incominciamo a seguire le varie fasi sella lavorazione del cioccolato. L’addetta alla […]