SI AVVISA CHE LE ATTIVITA’ DIDATTICHE , COME DA CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE A.S. 2021.22, SONO SOSPESE DAL 24/12/2021 AL 06/01/2022. LE LEZIONI RIPRENDERANNO VENERDI’ 07/01/2022.
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNITARIA IN ORARIO DI LAVORO – GIOVEDI’ 21.11.2019 DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00 –
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNTARIA IN ORARIO DI LAVORO GIORNO 21.11.2019 DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00
AVVIO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA “TRIESTE” e “VILLA MARIA” – A.S. 2019.20 –
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOLUOGO BROGNA Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di I grado Via On. Luigi Longo,24 – Tel. 0966949957 C.M. : RCIC86300X – C. F.: 82001360807 – e-mail: rcic86300x@istruzione.it – rcic86300x@pec.istruzione.it www.iccapoluogobrogna.edu.it 89024 P O L I S T E N A (RC) PROT. N. 4016/I.4 POLISTENA, 16/10/2019 AI Genitori […]
PROGETTO CREATIVITA’
Con questo laboratorio il bambino riuscirà alla fine del percorso ad aver acquisito un maggior controllo dei suoi movimenti, ciò sarà per esso un’esperienza vitale. Inoltre lo svolgimento delle attività manuali per un bambino di quest’età favorirà l’equilibrio tra pensiero ed azione sviluppando delle facoltà intellettuali arricchendo il linguaggio, stimolando la ricerca , la riflessione, […]
PROGETTO INGLESE
Questo progetto è rivolto ai bambini di 5 anni con lo scopo di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto. Il programma è stato preparato in modo da seguire le attività proposte nelle varie unità […]
NELLA GROTTA DI GESU’
La pratica teatrale con i bambini di cinque anni ha una forte valenza formativa. Recitare non è solo imparare a memoria delle battute e ripeterle con espressività, ma è sperimentare i diversi linguaggi espressivi: parola, musica, gesto e animazione. Inoltre è un modo per vincere la paura di mostrarsi davanti agli altri e migliorare […]
SPREMUTA E MARMELLATA DI ARANCE
Alle già sperimentate proposte didattiche, qui vogliamo aggiungere un percorso di educazione alimentare che vuole portare alla scoperta di un frutto invernale gustoso e ricco di vitamina C: l’arancia. Abbiamo disposto i bambini nel salone dove, solitamente, facciamo intersezione e abbiamo spiegato e fatto vedere loro come praticamente dall’arancia si ottiene la gustosissima spremuta e […]
IL MERCATINO DI NATALE
Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato per il mese di dicembre il Mercatino di Natale dove sono stati esposti vari oggetti natalizi prodotti dalle insegnanti e dai bambini: ghirlande, centrotavola, biglietti di auguri, decorazioni natalizie. Tutto in vendita per alunni, personale della scuola e genitori. I bambini hanno partecipato con notevole entusiasmo all’iniziativa e […]
Uscita Didattica fabbrica del Cioccolato
I bambini della scuola dell’infanzia Villa Maria si sono avvicinati alla conoscenza del cioccolato recandosi in un laboratorio artigianale sito in Taurianova ( Scarfò) Con grande entusiasmo e attenzione, i piccoli alunni hanno ascoltato la storia del seme di cacao che, dopo vari processi di lavorazione, si trasforma in ottimo cioccolato, i bambini hanno, inoltre, […]
Progetto Dalle olive all’Olio
Dalle olive all’olio Il progetto ha lo scopo di indurre nei bambini una curiosità verso ciò che li circonda, l’olio e le olive. I bambini saranno coinvolti nell’ osservazione degli alberi di ulivo, presenti nel nostro giardino e si conclude con la visita ad un frantoio nel nostro territorio.
Progetto La festa dell’albero
La festa dell’albero Il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini al rispetto della natura, l’obiettivo è di sviluppare un atteggiamento positivo e affettivo nei confronti di essa. Il percorso vedrà tutti i bambini impegnati nella cura nostro giardino dove verranno piantati sei nuovi alberi da frutto.
Progetto Vendemmia
Dall’uva al vino L’obiettivo di questo progetto è quello di raccontare ai bambini il ciclo del vino, si raggiunge con un processo basato sull’osservare, il porre domande, il fare ipotesi e la verifica finale. Così facendo i bambini riconosceranno e descriveranno i fenomeni posti alla loro attenzione. Tutto il percorso consente al docente di osservare […]