LE COMMEMORAZIONI PER LA XXI “GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE” PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO

0

Lunedì 21, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, presso le sedi del nostro istituto si sono svolte delle commemorazioni , collegandosi  così a quell’ideale filo di memoria partito quest’anno da Messina e che ha unito migliaia di persone in  Italia. In tutti i plessi gli alunni hanno dato  lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie , preceduta da momenti di riflessione .Nel plesso Salvemini gli studenti di terza media hanno prima assistito alla visione del film “Lea” di Marco Tullio Giordana. Successivamente si sono ritrovati nel giardino della scuola  con tutte le altre classi per la lettura dei nomi portando  i cartelloni con i nomi delle vittime di mafia adottati .Nel plesso Brogna  la commemorazione  è stata aperta dalla  Dirigente Scolastica Dott.ssa Mirella Manco. Gli alunni hanno letto le poesie che hanno  scritto e le  notizie  che hanno ricercato su alcune  vittime. I nomi adottati sono stati:  Giuseppe Rechichi  dalla classe V B, Rocco Gatto  dalla  V A, Ferdinando Barbalace e Rocco Scerbo dagli alunni delle classi IV  A e B . Nel plesso Trieste la lettura dei nomi è stata preceduta dal ricordo della manifestazione del 21 marzo del 2007 tenutasi a Polistena, attraverso un video realizzato con le immagini più significative  e che ha fatto conoscere agli alunni un evento storico per la nostra città, al quale il nostro Istituto ha partecipato con grande impegno. A conclusione della commemorazione,  un alunno per  classe  ha socializzato la storia della vittima di cui è stato adottato il nome e cioè : Emanuele Notarbartolo  dalla IVA, Pio La Torre  IVB, Giuseppe Rechichi   VA, Don Pino Puglisi VB, Lea Garofalo VC.

Un  “Ponte di Memoria” che ha unito concretamente  il nostro Istituto al resto d’Italia!