Maggio dei Libri 2015 – La letteratura meridionale

Lunedì 25 maggio 2015 alle ore 10 presso l’Auditorium Comunale di Polistena, gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Salvemini” di Polistena, con le rispettive docenti di Lettere esplorano attraverso letture e riflessioni i testi di due grandi scrittori della provincia reggina, Corrado Alvaro di San Luca e Fortunato Seminara di Maropati. Si completa così il cammino intrapeso ad ottobre 2014 con l’esperienza di Libriamoci. L’evento ha il patrocino del Comune di Polistena, della Fondazione Alvaro e della Fondazione Seminara.

Programma:

Saluto del D.S.

Presentazione della manifestazione con lettura di stralci dell’intervento del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Leggere perché… / Storia del libro (a cura della 2C – prof.ssa Sergio)

Fortunato Seminara: Presentazione (a cura della 2B – prof.ssa Piromalli) e lettura delle opere dell’autore (a cura della 1A – prof.ssa Floccari, 1C – prof.ssa Piromalli, 2A – prof.ssa Formica)

Corrado Alvaro – Gente in Aspromonte: Presentazione booktrailer e progetto twletteratura (a cura della 1D e 2D – prof.ssa Caridi)

La Chanson d’Aspremont: le radici reggine della grande epica carolingia (a cura della 1B – prof.ssa Nava)

Interverrà la dott.ssa Adriana Cordiano della Fondazione Seminara.

La letteratura meridionale

Il maggio dei libri 2015, Leggere fa crescere