Ottimi risultati nell’anno scolastico 2014/15

Direttore amministrativo

0

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Capoluogo Brogna” continuano a mietere successi, riuscendo a essere protagonisti nel panorama scolastico di Polistena. Durante il corso dell’anno si sono succeduti diversi eventi culturali legati ai vari ambiti di studio che hanno coinvolto sia le classi delle Primarie, che quelle della Secondaria di Primo Grado. Si è cominciato con i molti consensi raccolti per la Giornata della Memoria 2015 curata dalla prof.ssa Piromalli e dall’ins. Scoleri, proseguendo poi con il convegno sulla Condizione Femminile che ha coinvolto le ragazze delle terze classi Salvemini, guidate dalle loro docenti Piromalli e Nava. Gli alunni delle terze Salvemini, coadiuvati dalle prof.sse Formica, Floccari e Sergio, hanno celebrato il 70°Anniversario della Liberazione, mentre i ragazzi delle prime e delle seconde e le loro insegnanti di Lettere Caridi, Floccari, Formica, Nava, Sergio e Piromalli, hanno parlato di Letteratura Meridionale nell’ambito del Maggio dei Libri organizzato dalle professoresse Piromalli e Sergio. Oltre ai numerosi apprezzamenti ricevuti dal Coro e dall’Orchestra di fiati guidati dal prof. Russo, arrivano altri importanti riconoscimenti:

“Gli studenti della 2D hanno rappresentato, sotto forma di booktrailer, “Gente in Aspromonte”, valorizzandone la portata storica e culturale della tradizione calabrese, avendo cura di scegliere in maniera rigorosa luoghi, costumi e ambientazione storica, il tutto enfatizzato dalla musica etnica degli etnos@und “: questa la motivazione del premio assegnato dall’ Ufficio Scolastico Regionale e dall’Associazione AICA alla classe 2D Salvemini dell’I.C.“Capoluogo Brogna” per la partecipazione al concorso “Booktrailer in School”, al quale hanno aderito numerose scuole della Regione. Particolare soddisfazione ed orgoglio per il risultato conseguito hanno mostrato i ragazzi coinvolti nel progetto, che, la mattina del 26 maggio 2015, accompagnati dalle professoresse Caridi e Guerrisi, dalla vicaria prof.ssa Nasso e dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Mirella Manco si sono recati a Lamezia Terme presso la sede dell’Unioncamere Calabria, dove oltre al plauso hanno ricevuto un premio in danaro che la scuola potrà utilizzare per altre iniziative dedicate agli studenti.

Altri risultati eccezionali ottenuti sono:

FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO
Emanuele Nasso (I D Salvemini – prof.ssa Fossari), qualificatosi col miglior punteggio alle semifinali, ha rappresentato con onore l’Istituto alla finale nazionale che si è svolta a Palermo il 5 maggio.
Alessandro Rottura (4 B Brogna – ins. Lionello) si è classificato terzo alle semifinali di Locri.

GAZZETTA DEL SUD “10eLode”
Antonio Spanò (II D Salvemini) si aggiudica il premio per il settore “Club dei poeti”.

“FAVOLARE”
Chiara Fidale, Fatima Spanò e Moad Karani (5 B Brogna – ins. D’Amore) sono primi classificati nel concorso nella categoria “Arte e Immagine” con “Coloriamo l’arcobaleno”

I nostri studenti sono bravissimi e non finiscono mai di stupirci – afferma con orgoglio la D.S., osservando come tali iniziative comportino una ricaduta positiva sia in termini di maggior impegno scolastico, sia di accresciuta autostima. Anche in questa circostanza si definisce la missione dell’istituto, che non mira solo a fornire una dotazione individuale di conoscenze, abilità e competenze ma ricerca occasioni di avviare percorsi virtuosi, confermando l’impegno dell’Istituto nel promuovere le eccellenze e rappresentando per i giovani del territorio un volano capace di implementare le risorse umane e culturali che, presenti e diffuse, spesso rimangono poco apprezzate e valorizzate.